CADMO Infor - Homepage
Sei in: Home Page  News  Visualizzazione News 
Visualizzazione News


  • Visualizza tutte le news


    SIS - Servizi per il Lavoro (298 Click)
    Modulo realizzato per gestire la domanda e l'offerta di tirocinii e inserimenti lavorativi
    10/06/2020

     

    I Comuni e gli Enti Gestori Socio Assistenziali hanno visto man mano crescere sensibilmente i loro compiti relativamente agli inserimenti lavorativi dei cittadini utenti.

    Da lungo tempo Comuni e Enti Gestori Socio Assistenziali si sono impegnati a supportare l'utenza con servizi di segnalazione e accompagnamento al lavoro rivolti inizialmente all’Area Disabili (SIL) e via via alle Aree Minori e Adulti (Sportelli,Tirocini e Borse Lavoro). Alcuni di essi  hanno strutturato formalmente il Servizio SAL, accreditato dalla Regione Piemonte.

    La recente normativa sul Reddito di Cittadinanza ha reso obbligatorio per i Comuni la definizione dei Piani Utili alla Collettività (PUC) per inserire in questi progetti di lavoro tutti i percettori del Reddito di Cittadinanza.

    Seppur con una normativa in costante evoluzione il tema del Lavoro rivolto agli utenti con bisogni sociali si è affermato sempre più nelle pratiche operative dei Servizi.

    Il SIS-Cartella On Line con le tipologie d’intervento che gli Enti hanno adottato è in grado di rispondere alla registrazione delle attività più importanti

    Il Modulo SIS-Servizi al Lavoro, che è stato realizzato e rilasciato, supporta gli Operatori nelle consistenti e impegnative attività che il processo richiede. In prima battuta l'abbinamento AZIENDA/UTENTE LAVORATORE e in seconda battuta l'ACCOMPAGNAMENTO-MONITORAGGIO dell'inserimento lavorativo.

    Queste attività sono svolte generalmente da Equipe dedicate, a conoscenza di molte utili informazioni e opportunità, in collaborazione con le Assistenti Sociali che seguono il nucleo. Il Modulo è pertanto destinato in modo particolare agli Operatori specializzati sul Lavoro all’interno degli Enti e può essere utilizzato anche dalle Società di Formazione accreditate.

    Analizzando con attenzione il processo, grazie alla collaborazione degli Operatori del Consorzio Monviso Solidale durante l'Analisi preliminare, è emerso come l’informazione ai cittadini utenti e la comunicazione puntuale nelle due direzioni, nonché la valorizzazione dell’apporto dato da Aziende ed Enti, sono premessa e consolidamento nel tempo delle risorse e delle opportunità.

    Il Consorzio Monviso Solidale ha promosso un'evento finale di presentazione on line al termine del "Progetto NET4WORK" finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

     

    Locandina "Progetto NET4WORK"

     

     

     




     
    2 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza    
    Che cos'è?

  • CADMO Infor s.r.l. - Via Talucchi, 42 - 10143 Torino - Italy - Fax +39 011 773 22 45 - P.Iva 08568990017 Rea TO-983599 - email: infor.to@webinfor.it