CADMO Infor - Homepage
Sei in: Home Page  News  Visualizzazione News 
Visualizzazione News


  • Visualizza tutte le news


    Openpolis - Le risorse per i servizi di welfare (69 Click)
    I Livelli essenziali di prestazione (Lep) non sono ancora stati individuati e definiti
    10/12/2019

     

    La fondazione Openpolis ha presentato il rapporto “Il calcolo disuguale”che analizza la distribuzione delle risorse ai Comuni per i servizi di welfare.

    Martina Zaghi, ricercatrice di Openpolis, dichiara al termine della ricerca: "Lo Stato non ha ancora individuato i livelli essenziali di prestazione (Lep). Questo è il motivo per il quale i fabbisogni, e di conseguenza la ripartizione delle risorse ai comuni, sono attualmente solo basati sulla spesa dei comuni e non sulla qualità dei servizi offerti, né sui livelli di prestazioni che dovrebbero essere raggiunti e offerti ai cittadini.

    La definizione dei Lep è fondamentale soprattutto per indirizzare i finanziamenti ai comuni più svantaggiati e permettere a tutti i cittadini, a prescindere dal territorio in cui vivono, di accedere a dei servizi con un determinato livello di qualità. Quindi usare i fabbisogni standard così come sono attualmente definiti non è efficace per ridurre le disparità interne al paese, perché questo meccanismo di finanziamento si basa su calcoli legati alla spesa e non al reale fabbisogno di servizi."

    Sempre Openpolis svolge quindi un meritorio lavoro di trasparenza pubblicandoi Bilanci degli ultimi dodici anni di tutti i Comuni

    Una grande quantità di dati grezzi e ufficiali in formati leggibili da computer e liberamente riusabili, pronti per essere scaricati da cittadini, media e ricercatori.

     

    Openpolis - Bilanci di tutti i Comuni

    News CADMO Infor  " La spesa sociale dei Comuni"




     
    1 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza    
    Che cos'è?

  • CADMO Infor s.r.l. - Via Talucchi, 42 - 10143 Torino - Italy - Fax +39 011 773 22 45 - P.Iva 08568990017 Rea TO-983599 - email: infor.to@webinfor.it