È possibile nel corso del 2017, per gli Enti Gestori di Servizi Socio Assistenziali, compiere i primi seri passi di adeguamento alle normative recenti che individuano l'INPS come interlocutore obbligato e privilegiato per l'Interoperabilità dei rispettivi dati. (News CADMO Infor)
La società civile e professionale discute, il Parlamento legifera, il Ministero Decreta e Regolamenta, l'INPS recepisce e predispone propri sistemi informativi, gli Enti Gestori si adeguano alle norme e all'operatività individuata dagli altri Enti Istituzionali. A questo lungo processo, durato anni, abbiamo costantemente rivolto la doverosa attenzione supportando le richieste dei nostri Clienti in modo consulenziale e gratuito senza indurre a spese premature come altri proponevano.
Se oggi quindi portiamo all'attenzione l'argomento è perchè sulla piattaforma dell'INPS sono finalmente comparsi i tracciati di riferimento per le prime Interoperabilità possibili e riteniamo di conseguenza che una corretta Pianificazione, supportata dall' individuazione tempestiva dei deficit informativi, sia ora non solo opportuna temporalmente ma indispensabile , sia per coloro i quali vogliano accellerare il processo, sia per coloro che intendano leggermente procrastinarlo.
Il percorso che abbiamo proposto agli Enti Gestori che ci hanno già interpellato prevede tutto il ciclo di attività necessarie di analisi, formazione, sviluppo e consulenza per essere pronti all' Interoperabilità con l'INPS entro 3/6 mesi, a costi contenuti e anche progressivamente deliberabili.
L'essere arrivati puntuali con la Versione SIS 2.0 a questo appuntamento cruciale della storia della comunicazione tra gli Enti Istituzionali ci rende ovviamente orgogliosi e nella condizione di soddisfare rapidamente le esigenze di Clienti, anche sul territorio nazionale, che vogliano adottare il nostro SIS - Sistema Informativo Sociale - CADMO Infor.
Le positive esperienze già svolte con l'ISTAT e il modulo SIS ISTAT Web, già in utilizzo da numerosi anni, ci danno la certezza che anche questo presente argomento di lavoro, l'Interoperabilità con l'INPS, foriero in questi anni di numerosi interrogativi, può divenire per gli Enti Gestori Socio Assistenziali, abbastanza a breve, una semplice funzione quotidiana della propria operatività. ( Cronoprogramma SIS INPS Web )