Il Decreto di riforma della Pubblica Amministrazione introduce infatti l'obbligo per tutti gli Enti Pubblici di redigere e attuare il Piano per l'Informatizzazione al fine di garantire on line l'accesso dei cittadini per istanze e segnalazioni.
D.L. 90/2014, art. 24 c.3-bis. convertito in Legge n.114 dell’11 agosto 2014
"Entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto (16-02-2015), le amministrazioni di cui ai commi 2 e 3 approvano un piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni che permetta la compilazione on line con procedure guidate accessibili tramite autenticazione con il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese. Le procedure devono permettere il completamento della procedura, il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta. Il piano deve prevedere una completa informatizzazione"
E da segnalare, per quanto riguarda gli Enti Territoriali il Parere dell'ANCI sull'applicabilità , le responsabilità e le sanzioni che la norma comporta.
CADMO Infor è in grado di supportare gli Enti Pubblici relativamente ai nuovi obblighi imposti dalla normativa sia per quanto riguarda la redazione del Piano per l'Informatizzazione, sia per l'attuazione, la gestione e manutenzione del sistema di comunicazione tra cittadini ed Ente Pubblico.