Un male crudele e ingiusto ha piegato la resistenza fisica del nostro amico e collega di lavoro. L'ultimo atto che ha compiuto è stato organizzare per la giornata di ieri l'ultima installazione della Sua attività e della Sua ditta, la TR Informatica. (Sito)
Fino all'ultimo ha sopportato stoicamente la durezza di quest'ultimo anno e ci ha voluto trasmettere l'esempio di un'uomo giusto che credeva in sè stesso, nel suo lavoro, nelle sue aspirazioni.
Iniziò a lavorare insieme a noi a 19 anni, fresco della qualifica professionale e ristabilito dopo un pauroso incidente stradale che accorse a lui, e ai suoi amici di Porta Palazzo, nel capodanno dei suoi 18 anni, ritornando da una discoteca sull'autostada Torino Milano.
Trento Rogano ha scritto alcune delle migliori pagine di una storia giovanile, quella dell'Associazione Under 16, che unì molti di noi e diede il via alla nascita delle Cooperative Under 16 e Infor. Presente, nel 1990, all'atto costitutivo della Infor Soc. Coop., ne ha fatto parte sino allo scioglimento e alla liquidazione avvenuta tredici anni dopo.
Non solo è stato un lavoratore senza paura della fatica o delle difficoltà. E' stato un amico, di quelli sinceri e fino all'ultimo giorno, di molti di noi. Abbiamo condiviso insieme fatiche, difficolta, avventure, gioie, pericoli e successi.
Tra questi successi va senz'altro annoverato il solido consolidarsi della sua attività autonoma e il compimento di un percorso professionale conquistato giorno per giorno grazie al duro e onesto lavoro quotidiano.
Ci resterà come una delle ultime gioie la Sua consapevolezza, al momento della triste scoperta del male, di avere trovato accanto a sè tanti amici sinceri che avevano riconosciuto al di là dei suoi modi a volte bruschi ed essenziali, il valore della Sua amicizia. Ha vissuto la malattia da uomo solitario, come spesso è stato capace di essere, ma lottando come un leone, con ogni forza, sia per batterla e continuare a vivere, sia per lavorare, fino all'ultimo minuto della sua esistenza terrena.
Ci lascia un'esempio dei più limpidi, puliti e grandiosi. Più nobile ancora perchè proveniente da un ragazzo prima, e uomo poi, che per molti di noi era più giovane di età e che ha saputo superare difficoltà, problemi e sofferenze che avrebbero fermato molti di noi.
All'adorata madre, alle coraggiose sorelle che lo hanno assistito con grande amore, ai familiari tutti, vada il nostro affetto, il nostro tributo e la nostra gratitudine per un'amicizia e un esempio che resterà eternamente nel cuore e nella mente dei suoi colleghi di lavoro.
L'esempio di un'uomo dritto e giusto che abbiamo avuto la fortuna d'incontrare, di conoscere, di apprezzare.
I nostri sentimenti resteranno imperituri come lo è stata nei nostri confronti, e continuerà ad esserlo, la Sua feconda amicizia.
San Mauro Marchesato (Kr), 08-07-1971 - Torino, 30-12-2009