CADMO Infor - Homepage
Sei in: Home Page  News  Visualizzazione News 
Visualizzazione News


  • Visualizza tutte le news


    SIS-Privacy Web - Modulo e Corso (58 Click)
    Necessario e opportuno adeguarsi alle normative europee entro Maggio 2018
    16/11/2017
    WebinforStaff
     

    La tutela della Privacy delle persone è una tematica che negli ultimi anni ha pervaso ogni aspetto della vita quotidiana di ognuno di noi ed è stata oggetto di numerosi interventi legislativi nazionali e comunitari.

    Le nuove tecnologie applicate alla tracciabilità delle transazioni economiche, della comunicazione internet o telefonica,  della localizzazione degli individui o delle composizioni genetiche individuali, per citare solo alcune di queste problematiche, hanno  generato esigenze nuove e improrogabili di tutela e salvaguardia.

    Nel processo di adeguamento alle stringenti e vincolanti norme europee è fatto obbligo alle Pubbliche Amministrazioni che abbiano rapporti coi cittadini di adempiere ad alcune misure, che sono non foss'altro di buon senso, ma che inducono a cambiamenti a volte radicali e progressivi. Senza qui entrare nei tecnicismi relativi alla Sicurezza dei Dati, informatici e non informatici,  detenuti e trattati dagli Enti, alcuni di questi adempimenti vanno divulgati ed evidenziati con convinzione.

    CADMO Infor ha pertanto sviluppato e rilasciato la funzionalità di raccolta e conservazione del consenso, esplicito e informato, al trattamento dei dati, fornito dal cittadino utente, integrandola tra le proprie procedure. Il SIS-Privacy è un modulo informatico che viene proposto insieme a un Corso di Formazione rivolto ai gruppi dirigenti e a un'attività di Consulenza per l' adeguamento alle normative.

    Seganaliamo, oltre ai ritardi giià registrati nell'adozione del Piano per l'Informatizzazione (News), l'obbligo entro il Maggio 2018 di corrispondere alle già ora vincolanti normative europee che tra l'altro prevedono la nomina di un Data Protection Officier, professionista indipendente dall'Ente, le valutazioni dell'impatto e l'adeguamento alle precauzioni di sicurezza, non solo informatiche, per la conservazione, il trattamento e la violazione del diritto di Privacy.

    Potrebbe sembrare la solita litania che da anni ascoltiamo, ma ora il rischio legale per chi ha rapporti diretti e quotidiani con i cittadini, qualcuno direbbe per l'ultima ruota del carro, è concreto. Il diritto di accesso agli atti, sempre più conosciuto, e la sensibilità diffusa all' esigenza di tutela della Privacy può esporre i Dirigenti e gli Operatori delle Pubbliche Amministrazioni a "grane" oggettive e sostanziali.

     

    GDPR, General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679

    Wikipedia - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati

     

     

     




     
    3 Voti (Vota questa news )
     Stampa questa pagina Stampa

    UtenteData/OraCommento

    Non ci sono commenti per questa News



    Utente     Accedi/Registrati
    Commento  
    Codice di sicurezza    
    Che cos'è?

  • CADMO Infor s.r.l. - Via Talucchi, 42 - 10143 Torino - Italy - Fax +39 011 773 22 45 - P.Iva 08568990017 Rea TO-983599 - email: infor.to@webinfor.it